Confronta gli annunci

soldi-2

Non sottovalutare l’importanza del tuo immobile: potresti perdere molto tempo e denaro.

Il primo punto da affrontare è decidere se vendere “autonomamente” o affidarti ad un professionista. Il rischio di una attività autonoma è quello di dover affrontare una estenuante attività nella quale si moltiplicheranno chiamate e contatti inutili, spesso dovuti ad una valutazione errata. Affidandoti ad un professionista invece  ti permetterà di vendere realmente il tuo immobile al giusto prezzo, da definire sulla base del mercato, confrontando anche il tuo immobile con gli immobili già venduti. In questo caso, la prima cosa da fare è richiedere una valutazione, gratuita, del tuo immobile

documentazione-2

Non essere superficiale sulla documentazione: i notai oggi sono molto attenti e la vendita potrebbe saltare.

E’ importante essere certi di avere tutta la documentazione necessaria alla compravendita,  altrimenti l’acquirente scapperà oppure tu sarai costretto ad un’attività faticosa per rintracciare documenti che magari sono vecchi di decenni. Un professionista serio come noi difenderà il valore del tuo immobile che grande o piccolo che sia è costato molti soldi e sacrifici. La documentazione si divide fondamentalmente in 4  sezioni:

Provenienza
Come ti è pervenuto l’immobile, (compravendita, successione, donazione, atto di assegnazione); in poche parole devi dimostrare che tu sei l’effettivo proprietario ed hai il titolo per venderlo.

Urbanistica
Regolarità del tuo immobile che dimostra che il tuo immobile non è stato costruito abusivamente e corrisponde al regolamento urbanistico del tuo comune e può essere pertanto legittimamente venduto e finanziato dalle banche.

Catasto
Deve essere aggiornato, la tua visura e la planimetria devono essere in regola ed allineati con l’urbanistica.

Certificazioni
Attestato di Prestazione Energetica indispensabile per la compravendita e per la locazione. Certificazioni degli impianti elettrico e idraulico sono importanti e danno valore aggiunto ma non indispensabili;

PROPOSTA ACQUISTO

Non accettare proposte di cui non comprendi a fondo tutte le implicazioni:  potresti firmare qualcosa di cui dopo ti pentirai.

Una proposta d’acquisto è un contratto a tutti gli effetti, con tutte le obbligazioni che nascono da un contratto. Il venditore garantisce sotto la propria responsabilità civile e penale la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile; l’acquirente potrebbe essere vincolato alla proposta e dover adempiere alle condizioni che ha sottoscritto. Farsi assistere da dei Professionisti competenti come noi, permette di essere certi di procedere con una compravendita sicura e consapevole, certi di essere sempre assistiti in ogni fase, dalla proposta al rogito di compra-vendita.