Confronta gli annunci

Se vuoi vendere il tuo immobile hai due possibilità: affidarti ad un professionista o “metterlo in pubblicità”. La prima ipotesi ti permetterà di avviare una trattativa seria al valore giusto ed a vendere realmente il tuo immobile in tempi giusti e ragionevoli. La seconda, probabilmente, ti costringerà ad un estenuante attività dove si moltiplicheranno chiamate e contatti inutili.

Qualunque sia la tua scelta, ti consigliamo di individuare il corretto e reale prezzo di vendita. L’estimo  è la tecnica e la disciplina che si occupa delle valutazioni dei beni, il metodo più semplice è quello della comparazione; “il più probabile valore di mercato” è dato dal confronto con gli immobili venduti recentemente e quelli in vendita in quel momento.

Quindi la prima attività da fare è quella di sapere a quale prezzo sono stati venduti degli immobili simili nelle immediate vicinanze e quali sono sul mercato in quel momento. Dopo di che bisogna “apprezzare” le differenze, ovvero quali sono quegli elementi – esposizione- piano- spazi- vista -luminosità- elementi architettonici- zona- etcetera -che valorizzano (aumentano il valore) o penalizzano (diminuiscono il valore) il tuo immobile.